Accesso generalizzato

Le norme in materia di trasparenza, introdotte dal D.Lgs. 97/2016, prevedono il diritto di accesso civico semplice, ovvero la possibilità di richiedere documenti, dati o informazioni che non siano stati pubblicati sul sito istituzionale. E' inoltre previsto l'accesso generalizzato a tutti gli altri dati.

Le domande di accesso civico semplice o di accesso generalizzato devono essere inviate al Direttore dell'Archivio di Stato di Verbania.

Le richieste possono pervenire attraverso le seguenti modalità:

  • posta ordinaria: richiesta inviata all'indirizzo Archivio di Stato di Verbania, via Cadorna 37, 28922 Verbania;
  • a mano: Archivio di Stato di Verbania, via Cadorna 37, 28922 Verbania, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00;
  • via posta elettronica: all'indirizzo as-vb@beniculturali.it;
  • via posta elettronica certificata: all'indirizzo mbac-as-vb@mailcert.beniculturali.it


In caso di invio telematico la richiesta è valida se presenta una delle seguenti caratteristiche:

  • sottoscrizione del richiedente e copia del documento di identità in allegato;
  • trasmissione attraverso posta certificata del richiedente;
  • sottoscrizione digitale.


Al momento della presentazione della richiesta sarà rilasciata una ricevuta che indica il numero di protocollo e il termine, non superiore a 30 giorni, entro il quale sarà inviata la risposta con provvedimento motivato.
Per ogni richiesta di accesso generalizzato l'Amministrazione provvederà a verificare la presenza di eventuali controinteressati, che saranno informati e potranno opporsi al provvedimento entro 10 giorni.
In caso di risposta negativa all'istanza di accesso generalizzato o di mancato rispetto dei termini previsti il richiedente potrà avanzare una richiesta di riesame ai sensi dell'art. 5, c. 7, del D.Lgs. 33/2013.
Sulla richiesta di riesame deciderà il responsabile della trasparenza con provvedimento motivato entro 20 giorni.