Stato civile

L’Archivio di Stato di Verbania conserva fonti di diversa tipologia utili allo svolgimento di ricerche anagrafiche e genealogiche per quanto riguarda lo Stato Civile dal 1866 al 1899. La documentazione risulta particolarmente importante per rintracciare notizie sugli antenati originari del Verbano Cusio Ossola che emigrarono in America Latina nel XIX secolo.  

I documenti che compongono il fondo dello Stato Civile conservati in questo Istituto sono stati digitalizzati e pubblicati sul Portale Antenati, promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi, alla pagina seguente:

Portale Antenati - Sistema Archivistico Nazionale

La ricerca di un nominativo nella banca dati, invece, può essere effettuata direttamente dalla homepage del portale Antenati.

Attenzione: non è ancora possibile effettuare una ricerca per nominativo all'interno del nostro patrimonio, poiché il lavoro di indicizzazione dei dati è ancora in corso; è necessario sfogliare le scansioni dei registri per ricercare il nominativo richiesto.


Il rilascio di certificati ed estratti dagli atti dello Stato Civile, necessari per la presentazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana, è di competenza dell'Ufficiale dello Stato Civile del Comune. Per chiedere il rilascio di tali documenti, è pertanto necessario rivolgersi al Comune ove è stato formato l’atto. Questo Istituto non può rilasciare estratti e/o certificati di nascita, morte, matrimonio.



LE RICHIESTE DI RICERCHE PER CORRISPONDENZA SUI REGISTRI DELLO STATO CIVILE CONSULTABILI AUTONOMAMENTE SUL PORTALE ANTENATI E LE RICHIESTE DI RILASCIO DI CERTIFICATI NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.